Sodalizio di San Martino
Residenza per anziani
Via G.B. Pontani 15 - Perugia - Tel. 075.50.11.165 - Fax 075.50.57.996 - www.sodaliziosanmartino.it

Scopo della Residenza Comunitaria è di offrire ospitalità alle persone anziane in un ambiente confortevole, dove siano assicurate una buona qualità della vita, l’integrazione con la società esterna, una valida esperienza comunitaria, la valorizzazione delle personalità, un soddisfacente benessere individuale, così da consentire il sereno trascorrere della loro esistenza di persone.

PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'OPERA
Fondamentale e pregiudiziale per l’inizio del rapporto del Sodalizio con gli anziani è lo stato di autosufficienza che sarà verificato attraverso apposita visita medica. La Residenza del Sodalizio impronta tutta la sua attività verso gli ospiti anziani ispirandosi ai principi di uguaglianza e di imparzialità senza discriminazione alcuna di sesso, religione, lingua, opinione politica e condizione sociale. La Residenza del Sodalizio opera secondo il principio di partecipazione ed è stata ideata come una struttura aperta. L’intera Opera, infatti, è stata progettata e realizzata sia dal punto di vista immobiliare, che da quello organizzativo e dei servizi, facendo sì che, anche sfruttando la sua ubicazione, si ottenesse una piena integrazione con la realtà cittadina. Tutte le attività dell’Opera hanno sempre seguito questi principi, così che il ristorante e il bar sono aperti al pubblico ed il teatro, che è a disposizione delle Compagnie locali, offre una vasta programmazione di eventi (spettacoli, convegni ed incontri culturali) alla cittadinanza ed agli ospiti. Il Sodalizio, inoltre, mette a disposizione di associazioni culturali e di organizzazioni di volontariato i suoi spazi interni. Viene assicurato agli ospiti del Sodalizio un servizio di trasporto con apposito pulmino per facilitare il loro rapporto con la città, per consentire di soddisfare le loro esigenze immediate e per usufruire dei presidi sanitari esterni. La Residenza si basa sulla libera autodeterminazione degli ospiti in ordine alla loro vita privata e favorisce lo svolgersi d’esperienze comunitarie. Agli ospiti vengono infatti offerti i servizi che di seguito saranno illustrati e per i quali non sussiste alcun obbligo di utilizzazione, mentre devono essere rispettate alcune esigenze organizzative quando essi vengono richiesti.Al fine di rendere la permanenza nella Residenza il più possibile corrispondente alle esigenze personali, gli ospiti sono sollecitati ad arredare l’alloggio ad essi assegnato con mobili e suppellettili propri al fine di personalizzarlo al massimo, dando così il senso della continuità della loro vita quotidiana. è ovvio che, nei casi di particolare e comprovata difficoltà, la Residenza si impegna a fornire quanto sufficiente ad una autonoma e dignitosa esistenza. La Residenza, allo scopo di incrementare la vita comunitaria, e la crescita dell’impegno culturale e sociale delle persone anziane, favorisce l’impiego delle stesse in varie attività interne e l’impiego a sostegno di strutture culturali e sociali cittadine.

MODALITA' DI ACCESSO ALL'OPERA
Per ottenere l’inserimento nella Residenza per anziani autosufficienti l’aspirante ospite deve inoltrare domanda presso l’ufficio dell’Assistente Sociale della Residenza. Durante il colloquio informativo saranno spiegati all’ospite la modalità d’ingresso, le diverse tipologie di alloggio, l’importo delle relative rette e tutti i servizi offerti. L’iter da percorrere per giungere all’inserimento prevede la domanda da presentare all’Assistente Sociale che provvederà all’istruttoria della medesima compilando un apposito questionario, ove sono previste le condizioni, le situazioni ed i dati particolari, che permetteranno l’inserimento dell’aspirante ospite in apposita graduatoria in base alla diversa tipologia degli alloggi offerti e con validità semestrale. Nel momento in cui si rende disponibile un alloggio, l’Assistente Sociale sottopone l’aspirante ospite, secondo l’ordine della graduatoria specifica, a una visita da parte dell’apposita commissione che dovrà pronunciarsi, in base anche alla valutazione della documentazione sanitaria precedentemente richiesta, sull’ammissibilità o meno dell’aspirante ospite. Quindi l’Assistente Sociale, sulla scorta di un giudizio di ammissione favorevole, procederà all’assegnazione dell’alloggio.

SERVIZI DI CARATTERE ALBERGHIERO
L’Opera assicura i servizi di seguito indicati il cui costo reale e documentato costituisce la base per il calcolo del corrispettivo di ospitalità.

a) Servizio ristorante

All’ospite viene garantito il servizio per la colazione ed il pranzo. La colazione viene di norma servita nell’apposita sala dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e consiste in: latte, latte e caffè, tè, a scelta, con pane e fette biscottate, burro e marmellata. Il pranzo viene di norma servito, nell’apposita sala, dalle ore 12 alle ore 13 e consiste in: 3 primi piatti (a scelta); 3 secondi piatti (a scelta); 2 contorni (a scelta); frutta, un quarto di vino o mezzo litro di acqua minerale.

b) Servizio bar
È disponibile il bar del ristorante San Martino, collocato a fianco delle sale del ristorante, nell’orario di apertura al pubblico. Sono inoltre presenti dei distributori automatici di bevande e snaks.

c) Servizio pulizia
Il servizio prevede ed assicura giornalmente la pulizia dei locali comuni, mentre negli alloggi degli ospiti la pulizia è bisettimanale.

d) Servizio lavanderia
Il servizio garantisce il lavaggio della biancheria da letto in modo gratuito. Il cambio della biancheria da letto è previsto ogni 15 giorni.

e) Servizio manutenzione
Il servizio è svolto da tecnici specializzati che supervisionano il corretto funzionamento e mantenimento di tutti gli impianti e attrezzature della struttura, secondo una specifica pianificazione. Il loro intervento può essere supportato dalla collaborazione con i tecnici delle aziende fornitrici. Compete ai manutentori la cura dell’ampio parco che prevede frequenti interventi specifici per stagione.

f) Servizio trasporto
Il servizio assicura con un pulmino in dotazione alla Residenza i collegamenti giornalieri con il centro cittadino, settimanali con il supermercato di quartiere ed è sempre disponibile per il trasporto degli ospiti che necessitano di visite mediche specialistiche, esami di laboratorio e ricoveri presso Cliniche cittadine.

g) Servizio biblioteca
In ore prestabilite è possibile, presso l’apposito locale destinato a Biblioteca, la consultazione dei libri ed il prelievo temporaneo dei medesimi. La Biblioteca è dotata di una vasta raccolta di volumi che spaziano in ogni campo: dalla Storia alle Scienze, dalla Filosofia alla Letteratura antica e moderna e conta più di 4000 volumi.

SERVIZI DI CARATTERE SOCIO-ASSISTENZIALE

a) Medicina generale ed assistenza specialistica geriatrica
Gli ospiti della struttura possono mantenere il proprio Medico di Medicina Generale. Nella struttura è presente un ambulatorio, dove i vari Medici, presenti con frequenza settimanale salvo necessità, svolgono la propria attività in favore dei rispettivi assistiti. Nel caso sia richiesta dall’ospite, dai suoi familiari o dal Medico di Medicina Generale, è possibile attivare la consulenza Specialistica Geriatrica, usufruendo del Medico–Geriatra della Residenza; ciò al fine di individuare eventuali problematiche connesse con lo stato clinico generale e con il grado di autonomia/disabilità.

b) Servizio di assistenza
È assicurato sulle ventiquattro ore un servizio di assistenza tutelare mediante personale specializzato (operatori socio-sanitari e/o infermieri) che interviene in caso di necessità. Proprio a tale scopo in tutti gli alloggi è presente un doppio impianto di campanelli.

c) Servizio assistenza sociale
Il Servizio provvede ad effettuare l’istruttoria delle domande per l’assegnazione degli alloggi e a predisporre le relative graduatorie. Il Servizio assicura all’ospite la più ampia collaborazione per assistenza psicologica e per la soluzione di problemi di vita quotidiana e la risoluzione di ogni altro eventuale adempimento burocratico. Inoltre svolge azione promozionale per favorire il collegamento con il mondo esterno e con i familiari degli ospiti.

d) Servizio animazione
Si propone di contribuire alla prevenzione del decadimento psicofisico dell’ospite ed al mantenimento di un’equilibrata concezione di se stesso.
A tal fine l’attività svolta si articola come segue:
- attività musicale (coro)
- attività centrate sul corpo (corsi di ginnastica dolce)
- attività di feste, intrattenimenti e gite.

e) Servizio volontariato
La Residenza, in conformità alle norme statutarie dell’Ente, promuove e favorisce l’attività di volontariato. All’interno della struttura esiste una significativa presenza di volontari della cooperativa Auser, dell’associazione Croce Rossa Italiana oltre a personale medico specializzato.

f) Servizio assistenza religiosa
Il servizio religioso è garantito da un sacerdote. L’attività religiosa, che è assolutamente libera per gli ospiti che desiderano fruirne, si articola nei seguenti momenti:
• Ore 16.30 Santa Messa (il sabato)
• Ore 16.00 Rosario (tutti i giorni)
• Assistenza religiosa a coloro che lo richiedono.
La Messa viene celebrata all’interno della Residenza nella apposita Cappella. Altri momenti di attività religiosa sono realizzati in particolari occasioni e festività.

MINIAPPARTAMENTI E LOCALI COMUNI
La Residenza Comunitaria nella sua articolazione in tre ali è costituita da 119 alloggi così suddivisi:
• n. 7 alloggi matrimoniali di tipo "A" con giardino
• n. 2 alloggi matrimoniali di tipo "B"
• n. 20 alloggi doppi di tipo “C” occupabili da una o due persone
• n. 29 alloggi singoli di tipo “D”
• n. 6 alloggi singoli senza cucinino di tipo “E”
• n. 20 alloggi grandi (Ala Oasi)
• n. 4 alloggi grandi ridotti (Ala Oasi)
• n. 26 alloggi piccoli (Ala Oasi)
• n. 5 alloggi attico (Ala Oasi).
Tali alloggi sono idonei ad ospitare, mediamente, 150 persone. Tutti sono dotati di autonomi servizi igienici e, ad eccezione di quelli di tipo “E”, di un cucinino/angolo cottura opportunamente arredato per soddisfare le esigenze degli ospiti autosufficienti. In effetti, all’ospite, viene assegnato un miniappartamento ove egli può condurre autonomamente la propria vita privata.

Ogni alloggio è arricchito da un ampio terrazzo, dotato di fioriere, o giardino ed è altresì dotato di 2 armadi a muro e di un impianto centralizzato di ricezione televisiva. Vi è la possibilità, inoltre, di attivare una linea telefonica personale. Tutti gli alloggi si aprono su ampi corridoi con spazi arredati ed utilizzati come salotti, dove sono anche presenti distributori automatici di bevande e snaks. La Residenza è comunque dotata di un Teatro con novantanove posti che, oltre a convegni ed incontri su temi d’interesse della terza età, prevede un programma di spettacoli teatrali che dura l’intera stagione invernale. Tali spettacoli, allestiti da diverse compagnie teatrali, a pagamento per gli esterni, sono completamente gratuiti per le persone ospiti della Residenza. L’accesso a detti locali è consentito, oltre che agli ospiti, ai familiari ed in maniera regolamentata alle persone esterne alla Residenza. Nell’immobile, allo scopo di promuovere momenti di svago nonché di agevolare i rapporti interpersonali e lo spirito di aggregazione fra gli ospiti, sono allestiti ampi e confortevoli locali tutti dotati di aria condizionata, quali biblioteca, salotti, sale da gioco e polifunzionali. La struttura è dotata di due ampie sale ristorante: una, posta al piano terra dell’Ala Oasi, è riservata ai soli ospiti e la seconda, situata al primo piano del corpo centrale del complesso immobiliare, è aperta al pubblico. Detto ristorante è dotato di due grandi sale di oltre 400 mq. con annesso bar che comprende un gazebo, la cui apertura in orari particolarmente ampi permette agli ospiti di poter usufruire di molti servizi (ricariche telefoniche, tabacchi ecc.) senza necessariamente dover uscire dall’ambito del Sodalizio. Tali strutture sono aperte al pubblico, in modo coerente alla finalità dell’Ente, al fine d’integrare l’Opera con il tessuto cittadino. Esse consentono, altresì, di facilitare e rendere più amichevole il rapporto degli ospiti con i familiari e con i cittadini esterni, e consentono nello stesso tempo di rendere possibile e particolarmente proficuo lo scambio di idee insieme all’aggiornamento culturale ed al miglioramento delle relazioni interpersonali.

COMPLESSO IMMOBILIARE DELLA RESIDENZA
La Residenza Comunitaria per anzian accoglie nelle diverse tipologie di alloggi circa 150 ospiti autosufficienti e 50 non autonomi ospitati nella Residenza Protetta.

La struttura per autosufficienti si articola in tre edifici:

  • PRIMA ALA: con una ricettività di circa 75 ospiti;
  • ALA NUOVA: con una ricettività di circa 20 ospiti;
  • ALA OASI: con una ricettività di circa 55 ospiti.

La PRIMA ALA è costituita da 8 piani sfalsati con ampie terrazze degradanti e/o giardini che si affacciano su un ampio parco.

L’ALA NUOVA è costituita da cinque piani di cui due destinati agli ospiti autosufficienti ed i rimanenti tre piani occupati dalla Residenza Protetta, destinata ad ospitare persone anziane non autosufficienti. Gli alloggi per autosufficienti sono dotati di ampie terrazze che si affacciano sul piazzale d’accesso e di una grande terrazza comune prospiciente il parco.

L’ALA OASI è costituita da 7 piani posti nel complesso al civico 3/C, ad una distanza di circa 50 metri dall’edificio principale. Tutto il complesso è immerso in un ampio parco di oltre due ettari dove, accanto alle essenze sempre verdi di pini e cipressi, sono presenti piccole macchie boschive che assumono svariati colori con lo scorrere delle stagioni. Da segnalare una bella e funzionale zona pavimentata ornata da due gazebi in ferro battuto e circondata da sedili in pietra, dove l’ombra e il silenzio, oltre a costituire un ideale punto d’incontro, sono favorevoli al relax e alla lettura. Per quanto riguarda la Residenza Protetta, posta nell’Ala Nuova, che ospita 50 persone non autosufficienti, si rimanda alla Carta dei Servizi ad essa dedicata.

COME ARRIVARE
Dal raccordo autostradale Perugia – Bettolle uscita a San Faustino. Seguire le indicazioni per Madonna Alta. Proveniendo dalla Stazione di Fontivegge, percorrere via Pievaiola fino al secondo semaforo. Girare a destra su via Madonna Alta e poi prendere la prima via a sinistra che è via G.B. Pontani.

 

 

 
.