Graphe.it Edizioni di Roberto Russo - Via della Concordia, 71 - 06124 Perugia
Tel 075.50.92.315 - Fax 075.58.37.286 - E-mail:
graphe@graphe.it - www.graphe.it

Alla Graphe.it Edizioni abbiamo un sogno: che non si perda la fede nella scrittura e l’emozione della lettura. È per questo che, quasi come motto, abbiamo scelto un aforisma di Schopenahuer che dice

“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro;
leggerli in ordine è vivere,
sfogliarli a caso è sognare”.

La scrittura – termine già presente nel nome della casa editrice – è la chiave che ci apre il mondo dei “sogni”, della “vita” e delle “persone”. La lettura, poi, permette di essere disponibili all’ascolto, dote, questa, sempre più necessaria. In tale contesto si colloca la nostra casa editrice che, anche figurativamente, desidera esprimere questa realtà: il logo – un’amazzone, con elmo greco, che scocca il dardo della parola – sintetizza la nostra filosofia e la nostra intenzione di perseguire la massima circolazione delle idee, spalancando porte e finestre.

Il percorso editoriale si articola in diverse collane che focalizzano diversi aspetti: la spiritualità (collana Pneuma) intesta in senso ampio; la ricerca scientifica (collana Techne); il desiderio di raccontare e raccontarsi (collane Logia e Psyché) anche attraverso l’eros quale spinta della nostra quotidianità (collana Afrodite) e l’anelito al bello, al buono, al vero (collana Calligraphia). Infine, siamo spiriti incarnati che hanno bisogno di esprimersi correttamente (collana Glossa) e di nutrirsi sia di pane che di companatico (collana Physis).

Vorremmo che le idee delle culture di tutti i paesi soffiassero per la nostra casa con la massima libertà. È per questo che siamo molto attivi anche online, sia con il nostro sito (http://www.graphe.it), che con il nostro blog-magazine GraphoMania (http://www.graphe.it/GM) che su Youtube (http://www.youtube.com/user/Grapheit) e sui principali social network. È importante che nei nuovi aeropaghi ci sia la presenza della cultura intesa in senso ampio, intesa come confronto di idee. Perché è dal confronto che nasce il futuro.